Hofkirche – Innsbruck

La Hofkirche è uno dei monumenti più importanti della città ed è famosa per il monumento funebre dedicato a Massimiliano I.

L’Imperatore decise di far costruire questo monumento, ma le sue spoglie riposano invece nella chiesa di Wiener Neustadt, vicino a Vienna.

Il monumento sepolcrale occupa il centro della chiesa, circondato da una guardia d’onore, gli Schwartze Mander o uomini neri.

Gli Schwartze Mander sono 28 statue di bronzo tra cui figurano anche 8 donne. Queste statue rappresentano antenati e personaggi di rilievo dell’epoca. Fra queste statue troviamo entrambe le sue mogli: Maria di Borgogna e Maria Sforza di Milano, Sigismondo Arciduca del Tirolo, Ferdinando Re del Portogallo e il leggendario Re Artù.

La chiesa ospita anche le spoglie di Andreas Hofer che nel 1809 combatté contro le imposizioni di Francia e della Bavaria e perciò è uno dei simboli dell’indipendenza del Tirolo.

Nella parte superiore della chiesa si trova la Cappella d’Argento che custodisce i resti dell’Arciduca Ferdinando II e di sua moglie Filippina Welser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!