Innsbruck

Innsbruck

Innsbruck è la terza città più importante dell’Austria ma è il principale centro urbano nelle Alpi austriache.

Il centro storico è attraversato da Maria-Theresien-Strasse, una delle vie più antiche della città. Risale a oltre 700 anni fa ed era circondata da mura fortificate.

Il cuore di Innsbruck è la piazza su cui si affaccia il più importante e noto edificio cittadino, il Neuer Hof che sulla sua facciata ospita il celebre Tettuccio d’oro che con le sue 2.600 tegole dorate è il simbolo di Innsbruck. Questa particolare costruzione fu realizzata su ordine dell’Imperatore Massimiliano I per eliminare le voci che la città si trovasse in difficoltà economica. 

Nella piazza centrale si trova la Helblinghaus, edificio medievale con la facciata in stile rococò. Nel centro storico si trova anche la torre della città che fa parte del Municipio.

Vicino alla Hofkirche si trova il Palazzo Imperiale (Hofburg), costruito in stile barocco, un tempo sede dei Conti del Tirolo e oggi usato per eventi culturali e feste. 

I giardini del Palazzo Imperiale sono l’Hofgarten, il polmone verde di Innsbruck. I giardini esistevano già dagli inizi del XV secolo ma erano riservati soltanto alla Famiglia Reale. Oggi l’Hofgarten è il principale parco della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto