Autoworld – Bruxelles

Autoworld – Bruxelles

Autoworld di Bruxelles è una delle migliori collezioni d’auto del mondo, composta da più di 300 veicoli. 

Situato nel “Parc du Cinquantenaire”, l’edificio neoclassico commemora il 50 ° anniversario del Regno del Belgio nel 1880. Dal 1902 al 1936 ospitò mostre di automobili e moto. Dal 1986 alla mostra preesistente venne aggiunta la rinomata collezione di auto d’epoca di Ghislain Mahy.

Percorrendo Autoworld si può ammirare la storia dell’automobile, in un percorso cronologico: dalla Belle Époque, alla Grande Guerra, agli anni venti e trenta del Novecento, alla Seconda Guerra Mondiale, alla decade degli anni Cinquanta, fino agli Anni d’Oro in Europa.

Le automobili esposte sono per lo più provenienti da collezioni private, sono delle marche e dei modelli più importanti del mercato.

Le mostre speciali si concentrano su sport e competizioni, auto di proprietà della famiglia reale belga e automobili che hanno cambiato il modo di viaggiare. L’intera esposizione si trova su 2 piani.

Al primo piano si trovano le auto che hanno cambiato la storia, dai primi prototipi fino alla Seconda Guerra Mondiale. Le principali marche belghe come Minerva e Imperia e le auto degli anni 40 in America.

Al secondo piano dell’esposizione si trova la sezione delle auto dal 1950 fino ai giorni nostri e la sezione relativa alle competizioni automobilistiche. Le principali auto della sezione sono: Lamborghini MiuraFerrari Pininfarina, Porsche 959McLaren P1, Bugatti Veyron e molte altre. Nella zona Sport sono presenti oltre 30 veicoli originali da competizione come auto di F1, GT e Rally. Questa sezione è dinamica e durante il corso dell’anno può subire delle variazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto