Tour Eiffel – Parigi

La Tour Eiffel, alta 324 metri, venne costruita per l’Esposizione Universale del 1889 e per celebrare il centenario della Rivoluzione francese

Venne costruita in soli 2 anni e 5 mesi, l’idea iniziale del progetto era quella di una struttura temporanea che dimostrasse al mondo la potenza e la versatilità delle strutture reticolari metalliche.

L’ingegnere Gustave Eiffel, unico finanziatore della struttura, aveva già lavorato alla costruzione di opere importanti come la struttura della Statua della Libertà di New York.

La Tour Eiffel, al concludersi dell’Esposizione Universale doveva essere rimossa ma venne mantenuta come stazione meteorologica e antenna radiofonica. La sommità della Tour Eiffel, ancora oggi, ospita le antenne di emittenti radiofoniche e televisive.

Oggi, la Tour Eiffel, è il simbolo di Parigi ed è la meta turistica più visitata e famosa di Francia con quasi 8 milioni di visitatori ogni anno. 

All’interno si trovano ristoranti, boutique ed il punto panoramico al secondo livello. Di notte la Tour Eiffel viene illuminata grazie a quasi 20.000 led colorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!