Les Invalides e Musée de l’Armée – Parigi

Luigi XIV nel 1670 commissionò la costruzione de Les Invalides che aveva lo scopo di fornire un ricovero per prendersi cura dei soldati feriti, vecchi, storpi o fragili e garantire loro sussistenza.

Nel complesso de Les Invalides si trova anche una chiesa sormontata da una cupola dorata, sotto la quale si trova la tomba di Napoleone e di altri eroi di guerra

Le ceneri di Napoleone, furono portate a Les Invalides da Sant’Elena il 15 dicembre 1840. Nel 1861 furono spostate nella cripta. 

All’interno del complesso si trova anche il Musée de l’Armée, creato nel 1905 dalla fusione del Museo dell’Artiglieria e il Museo Storico dell’Esercito.

Il Museo dell’Esercito, tra i più grandi musei di storia militare del mondo, conserva armi, armature antiche, artiglieria di piccole dimensioni, oggetti appartenuti a generali famosi, documenti e dipinti. Molto interessante nel Museo è la mostra permanente dedicata alla Seconda Guerra Mondiale. 

Il complesso comprende anche la chiesa dei soldati, la quale conserva una collezione di bandiere sottratte al nemico durante le varie campagne militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!