9/11 Museum e Memorial

Il 9/11 Memorial si trova nell’area dove si trovava l’ex complesso del World Trade Center

Il memoriale è stato costruito per ricordare ed onorare le migliaia di vittime innocenti tra uomini, donne e bambini che furono uccise dai terroristi nel corso degli attentati che colpirono le Torri Gemelle l’11 Settembre del 2001.

Il fulcro del 9/11 Memorial è rappresentato da due enormi piscine artificiali a pianta quadrata, le Reflecting Pools, ricavate da quelle che una volta erano le fondamenta delle Twin Towers. Sui pannelli di bronzo che circondano le due piscine sono inscritti i nomi di tutte le persone che sono rimaste uccise nel corso degli attacchi terroristici che colpirono il World Trade Center nel 1993 e nel 2001, comprese le vittime di Washington e della Pennsylvania.

Oltre al memoriale è visitabile anche il 9/11 Museum, il quale conserva oggetti risalenti all’11 settembre e consente di vedere New York prima dell’attentato e dopo.

Il 9/11 Memorial è un luogo che trasmette un forte impatto emotivo dove all’interno del memoriale si possono avvertire le forti emozioni che vengono suscitate dal più grande attacco terroristico che si sia mai verificato negli Stati Uniti d’America.

All’interno della piazza del 9/11 Memorial si trova anche il Memorial Glade. Questo spazio è stato progettato per ospitare riunioni e cerimonie speciali, ed in particolare per la commemorazione che avviene l’11 settembre ogni anno, quando vengono letti tutti i nomi delle vittime.

Un commento su “9/11 Museum e Memorial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!