Allianz Arena – Bayern Monaco

L’Allianz Arena è sicuramente uno fra i più belli e moderni di tutta Europa. È stato inaugurato il 30 maggio del 2005 dopo 3 anni di lavori. 

Si trova a soli 10 km dal centro di Monaco di Baviera e si raggiunge in soli 15 minuti di strada. 

L’Allianz Arena è sede delle partite delle due squadre di Monaco, cioè il Bayern Monaco e il Monaco 1860 (nel 2017 trasferitasi nuovamente nel Grunwalder Stadion) e anche di alcune partite della nazionale tedesca. 

La copertura esterna dello stadio è chiamata a “guscio” ed è costituita da oltre 2.000 pannelli di Efte, uno speciale materiale plastico a forma di diamante. Ognuno di questi pannelli può essere illuminato singolarmente con differenti colori infatti, si possono ottenere tre colorazioni a seconda della squadra che gioca in casa.
Si illumina di rosso quando gioca il Bayern Monaco, blu quando gioca il Monaco 1860 mentre quando gioca la Nazionale tedesca si colora di bianco.

La visita allo stadio si può effettuare solamente con guida in lingua inglese o in tedesco.

Il ritrovo per la visita è direttamente all’interno dello stadio. Per accedere si passa attraverso i tornelli che, nei giorni in cui non ci sono partite, sono sempre aperti.

Alla fine della visita è possibile anche accedere al Museo. Qui si trova tutta la storia del Bayern Monaco e la storia dei campioni che negli anni hanno reso importate questo club. Sono esposti i riconoscimenti, i trofei, le coppe e soprattutto le Champions League vinte dal club bavarese.

° visita allo stadio nell’aprile 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!