Palazzo del Parlamento e Arco di Trionfo (Bucarest)

Il Palazzo del Parlamento di Bucarest è il secondo edificio più grande del mondo.Un tempo conosciuto con il nome di Casa Poporului (Casa del Popolo), il Palazzo è l’attuale sede del Parlamento rumeno e ospita la Camera e il Senato.

Le dimensioni dell’edificio sono davvero impressionanti: 12 piani, 270 metri di lunghezza, 245 metri di larghezza e oltre 3.100 stanze. Il Palazzo è complessivamente alto 63 metri, di cui solo 48 sono visibili. Il Palazzo vanta, infatti, quattro livelli sotterranei e un bunker antiatomico. 

Il Palazzo del Parlamento venne edificato nel “periodo d’oro” del regime dittatoriale romeno, nel 1984. Al progetto di realizzazione parteciparono circa 700 architetti uniti a 20.000 operai.

Il Palazzo del Parlamento fu costruito per volere del dittatore rumeno Nicolae Ceausescu che voleva a tutti i costi possedere il palazzo più grande del mondo. L’intera economia dello Stato, inoltre, era interamente orientata verso la realizzazione del progetto. Vennero utilizzati i fondi pubblici dello Stato (oltre 3 miliardi di dollari), il che provocò la caduta in misera dell’intero paese.

L’Arco di Trionfo di Bucarest (Arcul de Triumf in rumeno) venne costruito e modificato più volte nel corso degli anni. La primissima struttura in legno venne eretta in occasione dell’indipendenza della Romania ottenuta nel 1878.

Un secondo arco sempre di legno, anche questo provvisorio, rimpiazzò il primo in seguito alla Prima Guerra Mondiale, nel 1922.

Tra il 1935 e il 1936 si decise di modificare la struttura e rendere finalmente l’arco permanente. Si rivestì la vecchia struttura di granito. 

L’Arco di Trionfo è alto complessivamente 26 metri.

Il primo dicembre di ogni anno, Festa Nazionale della Romania, l’Arco è scenario di spettacolari celebrazioni con parate militari.

Quest’arco trionfale vuole essere una commemorazione della partecipazione vittoriosa della Romania alla Prima Guerra Mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!