Mausoleo di Tito e Museo della Jugoslavia – Belgrado

Belgrado si trova il Mausoleo di Tito, il cui nome è Kuca Cveca, il monumento funebre del famoso leader della ex Repubblica Jugoslava. 

Il nome Kuca Cveca, il cui significato è “Casa dei Fiori”, venne scelto per via dei numerosi fiori che circondano la tomba.

L’intero complesso del Kuca Cveca si trova sulla collina di Dedinje e comprende la tomba del Maresciallo e il museo memoriale, che custodisce una collezione di oggetti ricevuti in dono da Tito durante il suo governo. 

Una volta entrati nel mausoleo al centro si trova una bianca e monumentale tomba in marmo che ospita la salma di Tito mentre più piccola, sulla sua sinistra, si trova quella della moglie Jovanka. 

All’interno del complesso si trova anche il Museo della Jugoslavia con documenti, fotografie e video, ma anche una vasta collezione di oggetti e vestiti appartenuti al Maresciallo Tito.  

Una sala del Museo comprende i molteplici regali ricevuti da Josip Broz Tito durante le visite di capi di stato e funzionari stranieri. I più importanti sono l’elmo corinzio del VI secolo, regalo del re greco Paolo I; un antico scudo etiope e il pugnale giapponese “Tinto” del XIV secolo.

Sono esposte anche le famosissime “staffette” che i pionieri, i giovani e varie associazioni consegnavano al presidente ogni anno il giorno della gioventù, il 25 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!