Palazzo d’Inverno – Hermitage (San Pietroburgo)

Il Palazzo d’Inverno era la residenza imperiale degli Zar.

Nel 1764 Caterina la Grande volle costruire un altro edificio vicino al Palazzo dove ospitare le opere d’arte che stava collezionando.

La nuova costruzione prese il nome di Petit Hermitage.

Il Museo Hermitage possiede una delle pinacoteche più importanti del mondo, il vero fascino del museo consiste però nella varietà delle sue opere. 

  • Dipinti: L’Hermitage possiede una delle collezioni più importanti del mondo. Tra le quali possiamo trovare opere di grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Leonardo da Vinci e Tintoretto.
  • Scultura: Con una delle collezioni più importanti d’Europa, si trovano opere di artisti come Rodin e Antonio Canova. 
  • Armi: Con più di 15.000 pezzi dal Medioevo fino al XX secolo, la collezione di armi e armature dell’imperatore Nicola I di Russia, è composta da armi da fuoco, spade, scudi e ogni tipo di materiale proveniente dalla Russia e dal resto d’Europa.  
  • Cultura russa: Formata da più di 350.000 elementi provenienti dal X al XX secolo, questa collezione è composta da oggetti quotidiani che offrono un fedele ritratto dell’evoluzione storica del paese.
  • Numismatica: Con una delle più importanti collezioni al mondo nel suo genere, la mostra include monete di diverse epoche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!