Antico Teatro di Epidauro

Antico Teatro di Epidauro

L’Antico Teatro di Epidauro fu costruito intorno al IV secolo a.C. 

Sorge sul lato occidentale del Monte Cinortion e faceva parte di un complesso di edifici che costituivano il Tempio di Asclepio, il Dio greco della medicina che ebbe proprio nella città di Epidauro il centro del suo culto. Il santuario dedicato ad Asclepio era considerato nell’antichità il più importante centro di cura di tutta la Grecia. 

Gli spettacoli di musica, canto e giochi drammatici si tenevano nel teatro ed erano direttamente collegati a questo culto e pertanto si riteneva che assistere agli spettacoli avesse un potere benefico per la salute di anima e corpo. 

La struttura del teatro è quella tipica di un classico teatro ellenistico, con tre zone nettamente distinte: cavea, orchestra e palcoscenico. 

Attualmente conta 55 gradinate e ha una capienza di circa 14.000 spettatori. In origine le gradinate erano 34 e le restanti 21 furono aggiunte in seguito dai romani. 

Fino alla metà dell’Ottocento il Teatro si trovava in rovina, nascosto da alberi e arbusti cresciuti sulle pendici della collina. I primi scavi si ebbero nella prima metà del 1900 e i lavori di restauro sono proseguiti fino al 2016.

Ancora oggi il Teatro viene usato per spettacoli teatrali e concerti.

La caratteristica che ha reso così famoso il Teatro di Epidauro è la sua acustica: ogni suono può essere percepito dal palcoscenico fino all’ultima fila in alto. Studi recenti hanno dimostrato che l’eccezionale acustica del Teatro di Epidauro la si deve alla pietra calcarea con cui sono state realizzate le gradinate e non alla pendenza del teatro come invece si riteneva in passato. 

La città di Epidauro si trova a circa 120 km da Atene nella regione dell’Argolide, la parte orientale del Peloponneso ed è collegata all’Attica dal Canale di Corinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto