Torre di Londra

Torre di Londra

La Torre di Londra, costruita nel 1066 da Guglielmo il Conquistatore, è stata nel Medioevo la residenza dei Re e delle Regine inglesi, ma anche armeria, fortezza ma soprattutto temibile prigione e teatro di sanguinose esecuzioni capitali. 

Il complesso difensivo conta ben 21 torri e ad ognuna delle quali sono legate diverse storie di prigionieri e, spesso, della loro misteriosa morte.

Molti furono i prigionieri illustri qui rinchiusi, come il navigatore e poeta inglese Sir Walter Raleigh e le mogli di Re Enrico VIII: Anna Bolena e Caterina Howard.

La Torre di Londra è divisa in molte sezioni, ma le principali sono la White Tower e la Jewel House.

La White Tower, struttura più antica del complesso, risale all’XI secolo. Al suo interno ospita la Cappella di San Giovanni Evangelista e il Museo “Line of Kings” con la raccolta di oltre 300 anni di storia militare medioevale inglese con l’esposizione di armi e armature. 

Nella Jewel House sono presenti il Gioielli della Corona inglese che, sono ancora regolarmente utilizzati in occasione di importanti cerimonie nazionali come l’apertura del Parlamento. La collezione è formata da pezzi che costituiscono i più bei gioielli del mondo come:

  • la Edward’s Crown usata in tutte le incoronazioni dei sovrani inglesi
  • la Imperial State Crown, con oltre 2700 diamanti e altre pietre preziose e ornata da una delle due “Stars of Africa”, intagliate dal più grande diamante mai trovato: il Cullinan. Oggi questa corona viene usata durante la cerimonia dell’apertura del Parlamento inglese
  • la Imperial Indian Crown, corona imperiale indiana, dotata di uno smeraldo di oltre 34 carati e tempestata di circa 6000 diamanti 
  • la Queen Elizabeth’s Crown, con il famoso diamante di 108 carati 
  • il Royal Sceptre, in cui è incastonata la seconda “Stars of Africa”

Nella Torre di Londra sono presenti dal 1485 i Beefeaters, guardiani cerimoniali che storicamente sono responsabili della custodia dei Gioielli della Corona e del controllo dei prigionieri.

Nel complesso sono presenti anche altri difensori: i corvi reali (The Ravens). Da sempre protettori della Corona Britannica e dell’Impero, questi volatili sono al centro di una storica leggenda: se dovessero essere perduti o volare via dalla Torre di Londra, la Corona e il Regno Unito capitolerebbero.

Dal 1988 la Torre di Londra è stata dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco ed è una delle attrazioni più importanti della capitale inglese con oltre 2 milioni di visitatori ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto