Buckingham Palace – Londra

Buckingham Palace – Londra

Buckingham Palace è la residenza ufficiale della Famiglia Reale Britannica dal 1837. Costruito nel 1703 dal Duca di Buckingham, l’edificio fu acquistato da Re Giorgio III nel 1762 per essere utilizzato come residenza privata. Dalla sua costruzione è stato ampliato e ristrutturato in varie occasioni.

Nella Prima Guerra Mondiale rimase illeso, ma durante la Seconda Guerra Mondiale fu bombardato più volte, con la conseguente distruzione nel 1940 della cappella reale.

Nell’area esterna del Palazzo, si svolge il Cambio della Guardia che avviene ogni giorno alle 11:30 nei mesi di maggio e giugno mentre durante il resto dell’anno si svolge ogni due giorni sempre allo stesso orario. In caso di pioggia, molto frequente a Londra, il Cambio della Guardia viene cancellato.

The Mall, è un ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square. La lunghezza di The Mall è esattamente un miglio nautico ovvero poco meno di un km e attraversa gli Spring Gardens. La superficie di The Mall è colorata di rosso per dare l’effetto di un tappeto rosso che porta a Buckingham Palace. È chiuso al traffico il sabato, la domenica, i giorni festivi e nelle occasioni cerimoniali. Durante le visite di Stato, il Monarca e il Capo di Stato in visita vengono scortati in una carrozza lungo The Mall e la strada è decorata con le bandiere del Regno Unito e le bandiere del paese del Capo di Stato in visita.

Davanti ai cancelli di Buckingham Palace, si trova il Victoria Memorial dedicato alla Regina Vittoria. La figura centrale del Memoriale è la statua della Regina Vittoria collocata verso nord, ovvero verso il The Mall. Gli altri lati del monumento sono ornati da statue di angeli: l’Angelo della Giustizia, l’Angelo della Verità e quello della Carità. Sul pinnacolo, è raffigurata la Dea della Vittoria attorniata dalle figure sedute di Coraggio e Costanza. Attorno al complesso centrale ci sono numerose raffigurazioni di creature mitologiche marine simboleggianti il potere marittimo dell’Impero Britannico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto