Cattedrale di St Paul – Londra

Cattedrale di St Paul – Londra

La Cattedrale di St Paul si trova in una posizione strategica, in cima alla Ludgate Hill nel cuore dell’attuale City di Londra.

Costruita nel 1675 in stile barocco, fu completata nel 1711 e sostituì la duecentesca Cattedrale Old St Paul, andata distrutta con il Grande Incendio di Londra del 1666.

La Cattedrale di St Paul è considerata la prima Cattedrale protestante al Mondo ed è stato il luogo di alcuni degli eventi più importanti del Regno Unito come i funerali di Nelson, quelli di Churchill ed il matrimonio di Carlo e Diana. 

La facciata principale, ad ovest della Cattedrale, presenta due rampe di scale e un porticato corinzio sormontato da un frontone le cui incisioni illustrano la conversione di San Paolo. 

Il portico è fiancheggiato da due torri aggiunte nel 1707. Nella torre di destra (la Clock Tower) si trova la campana più grande d’Inghilterra, la “Great Paul” mentre, in quella di sinistra si trovano 12 campane. 

La sua cupola, seconda per dimensioni solo a quella della Basilica di San Pietro in Vaticano, è per i londinesi il simbolo della città. 

Nella Cripta si trovano il Tesoro della Cattedrale, le tombe e i monumenti commemorativi di personaggi famosi e di celebri eroi. Al centro della cripta si trovano il sarcofago in granito del Duca di Wellington e la tomba in marmo nero dell’Ammiraglio Nelson, eroe di Trafalgar.

La Cattedrale è sfuggita in modo quasi miracoloso ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, rappresenta un simbolo di cui tutti i londinesi vanno fieri e che dimostra la capacità tipica di Londra di risollevarsi dalle tragedie storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto