Big Ben, House of Parliament e London Eye – Londra

Big Ben, House of Parliament e London Eye – Londra

Il Big Ben, la House of Parliament e il London Eye sono i simboli della città di Londra. 

L’orologio più famoso al mondo, chiamato Clock Tower oppure Elisabeth Tower, è alto 96 metri ed è l’orologio più grande di tutta la Gran Bretagna, con i suoi quattro quadranti che misurano 7,5 metri. È il punto di riferimento di tutta Westminster, il nome Big Ben non identifica la Clock Tower ma la campana da circa 14 tonnellate che ogni 15 minuti risuona in tutta Westminster.

Il vecchio Palazzo di Westminster venne distrutto nel 1834 da un incendio. Il nuovo Palazzo, chiamato The House of Parliament, venne ricostruito in stile neogotico nel 1840 e i lavori durarono fino al 1860.

Già dal 1512 il Palazzo di Westminster ebbe la funzione di sede delle camere del Parlamento note come Camera dei Lords che esamina le proposte di legge presentate dalla House of Commons, e Camera dei Comuni costituita dai membri del parlamento eletti dal popolo britannico. 

Il London Eye si trova lungo la riva del Tamigi, di fronte all’House of Parliament e al Big ben.

Raggiungendo i 135 metri, il London Eye è la più alta ruota panoramica d’Europa. Fu progettata per essere il monumento del nuovo millennio e venne inaugurata il 31 dicembre 1999 ma venne aperta al pubblico solo nel mese di marzo del 2000.

Il London Eye è stata l’attrazione più visitata a Londra negli ultimi 15 anni e grazie alle sue 32 capsule di vetro in circa 30 minuti si ha una prospettiva di tutta la città a 360°.

2 commenti su “Big Ben, House of Parliament e London Eye – Londra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto