Bender

Bender

Bender nota anche come Tighina si trova de facto nella Repubblica di Transnistria, nella regione storica della Bessarabia. Per numero di abitanti è la seconda città considerando solo l’autoproclamata repubblica.

Le prime notizie della città si trovano in dei documenti del 1408 in lingua slava antica. Durante il Medioevo la città venne rinominata Tighina nei documenti in lingua moldava oppure Bender nei documenti Ottomani.

Durante il periodo sovietico la città faceva parte della Repubblica Socialista Sovietica Moldava con il nome ufficiale di Bender ma, ancora oggi, è conosciuta anche come Tighina.

Al termine della Prima Guerra Mondiale la città fu per breve tempo sotto il controllo della Repubblica Democratica Moldava, salvo poi essere annessa al Regno di Romania. Come tutta la Bessarabia venne occupata dalle truppe sovietiche il 28 giugno 1940 ma, il totale controllo della zona avvenne nel 1944. Nel giugno del 1992 i militari russi occuparono la città sconfiggendo le truppe moldave rendendo così la zona una repubblica autonoma.

Oggi Bender appare come una cittadina dalla vita piuttosto semplice. Il grande mercato coperto in centro è organizzato ogni mattina con prodotti freschi provenienti dalle campagne e tutto è identico a trent’anni fa, quando c’era ancora l’Unione Sovietica.

La Casa della Cultura di Bender ancora oggi svolge quel ruolo di punto di riferimento per i giovani al quale il Soviet l’ha destinata con eventi culturali.

La stazione di Bender è attualmente esclusa dalla linea Chişinău-Odessa, operata dalle ferrovie moldave e vi si fermano solo alcuni treni locali, non più di un paio di volte a settimana. Chiaramente costruita per ben altro traffico ferroviario, con i suoi dieci binari ora serve solamente come biglietteria di zona per la stazione centrale ferroviaria di Tiraspol. Al suo interno però si respira aria di storia vissuta con il grande atrio, le vecchie biglietterie con i tabelloni dei treni e un vecchio telefono che riporta indietro nel tempo. All’esterno della Stazione si trova il memoriale della Gloria Militare e la commemorazione delle vittime della rivolta del 1940.

Nella principale via di Bender si trova il cinema con il suo interno vissuto ma allo stesso tempo molto moderno con i principali film disponibili.

Difronte al cinema si trova il parco pubblico con la Statua di Lenin, la quale viene riverniciata ogni anno.

Nella Piazza Centrale di Bender si trovano invece il Palazzo del Municipio e la chiesa ancora originale. La chiesa non venne abbattuta durante il periodo comunista solo perché si trovava alle spalle del Municipio che ne oscurava la vista dalla piazza.

Nella città di Bender si trova la Stolovka SSSR, un’ottima mensa che ti porta indietro nel tempo. In questo locale oltre a piatti tipici si possono trovare numerosi oggetti originali di epoca sovietica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto