Chişinău 

Chişinău 

Chişinău, con una popolazione di quasi 700.000 persone, è la capitale della Repubblica di Moldova. 

A Chişinău si possono trovare diversi stili architettonici e le principali attrazioni si trovano quasi tutte nei pressi del Parco della Cattedrale.

La Cattedrale della Natività Di Cristo è la principale Chiesa ortodossa moldava. La sua costruzione risale al 1830 in stile neoclassico, ma la costruzione odierna è stata in parte ricostruita dopo essere stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Nel 1962, la torre campanaria fu totalmente distrutta dagli iscritti al partito comunista locale e al suo posto venne costruita una fontana. 

Durante il periodo comunista la pratica religiosa era vietata e la chiesa fu trasformata in un centro espositivo. Il nuovo campanile fu costruito nel 1997.

Difronte alla Cattedrale della Natività, su Piata Marii Adunari Nationale, si trova l’Arco di Trionfo. Il monumento fu costruito nel 1840 per onorare la vittoria della dell’Impero Russo sull’Impero Ottomano durante la guerra russo-turca.

In epoca sovietica, l’Arco venne rinominato Arco della Vittoria e su alcune pietre sono stati incisi i nomi di eroi dell’Unione Sovietica. 

Nelle vicinanze dell’Arco di Trionfo si trova il Parco Stefan Cel Mare, il parco più grande della capitale. Al suo ingresso si trova la Statua di Stefan cel Mare (Stefano il Grande), sovrano moldavo che governò più a lungo in assoluto (quasi 50 anni) e che oggi è un eroe nazionale.

Stefan cel Mare combatté a lungo contro i turchi e i suoi successi militari lo resero molto popolare in Europa. Nella religione ortodossa Stefan cel Mare è venerato come Santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto