Cervinia e Lago Blu

Cervinia è una località della Valle d’Aosta rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi e la varietà delle piste da sci.

Cervinia è sorta nel 1800 ai piedi del Cervino, nella conca del Breuil, immenso pascolo fino a quel momento raggiungibile solo dopo ore di cammino. Fino al 1930 le costruzioni nella conca del Breuil erano pochissime, ma nel 1936 fu costruita la prima funivia Breuil- Plan Maison, evento che diede origine allo sviluppo di quello che è attualmente dei maggiori comprensori sciistici d’Italia e d’Europa.

Il Lago Layet (Lac de Layet in francese) è comunemente chiamato Lago Blu per il colore delle sue acque. Contornato da larici secolari, il piccolo specchio d’acqua, essendo alimentato da acqua sorgiva è sempre limpido.

Se d’inverno l’aspetto fiabesco è assicurato grazie alla neve e alla superficie ghiacciata, d’estate la sua singolarità è data dal suo colore derivante da un’alga al suo interno che gli conferisce meravigliose sfumature che vanno dal blu al verde smeraldo. Quando invece la giornata è limpida, il lago si trasforma in uno specchio e il Monte Cervino si riflette nelle sue acque.

Osservando l’immagine riflessa si scorgono sul fondo del lago alcuni tronchi distesi simili alle travi di un tetto che riporta alla leggenda ad esso legata. 

La leggenda del Lago Blu narra che nel luogo in cui oggi c’è il lago si trovasse una piccola casa abitata da una famiglia di pastori non molto accoglienti e caritatevoli. 

Un giorno alla loro porta bussò un pellegrino affamato e infreddolito ma la moglie del pastore andò ad aprire la porta e, alla richiesta di avere qualcosa da mangiare, ella rispose di no. 

Il più piccolo dei figli della coppia, scosso dal comportamento della madre volle dargli la scodella con il suo latte, ma i genitori glielo impedirono e per punizione lo mandarono nel bosco a raccogliere la legna. Una volta tornato però, con sua grande sorpresa, non trovò più la sua casa ma al suo posto era comparso per magia un lago.

Il lago è a circa mezz’ora di cammino o alcuni minuti di auto dal centro di Cervinia, sulla strada regionale che sale da Valtournenche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!