Piazza Maidan – Kyiv

La Piazza dell’Indipendenza (Piazza Maidan) è la piazza più famosa nonché la principale di Kyiv. 

La Piazza è attraversata dalla dalla via Krechtchatyk, corso principale del centro dove si trovano negozi e un centro commerciale.

Nel corso del tempo, questa celebre piazza è stata nominata in numerosi e variegati modi sino ad essere chiamata dagli abitanti semplicemente Maïdan

La Piazza fu priva di qualsiasi edificio e struttura ma nel 1850 si iniziò con la prima costruzione di edifici in legno e pietra.

Nel 1919 venne chiamata Piazza Sovietica e dopo il 1935 assunse il nome di Piazza Kalinine.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Piazza venne profondamente danneggiata ma venne ricostruita in stile staliniano nei primi anni successivi alla fine della guerra.

Piazza dell’Indipendenza viene così chiamata a seguito del raggiungimento dell’indipendenza ucraina dallo scioglimento dell’Unione Sovietica nel 1991. 

A seguito degli avvenimenti accaduti nell’arco dell’inverno tra il 2013 ed il 2014 (scontri finalizzati alla caduta del regime presidenziale di Victor Janukovic) e a seguito della Rivoluzione Arancione svoltasi nel 2004 la Piazza continua ad essere il principale luogo di ritrovo dei manifestanti della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!