Verona Scaligera

Verona Scaligera

Durante la dinastia degli Della Scala (1262-1387) ci fu un periodo molto positivo per la crescita urbanistica di Verona.

Furono costruiti molti edifici e monumenti e tra i principali possiamo trovare Castelvecchio con il Ponte Scaligero e le Arche Scaligere.

Castelvecchio è il più grande monumento militare degli Scaligeri ed è uno dei simboli di Verona. Anticamente denominato Castello di San Martino in Aquaro, Castelvecchio assunse l’attuale denominazione dopo la costruzione di altri due importanti castelli di Verona, quello di San Felice e quello di San Pietro.

Il Ponte Scaligero fa parte della fortezza di Castelvecchio e attraversa il fiume Adige. Realizzato tra il 1354 e il 1356, serviva a garantire una via di fuga dal complesso di Castelvecchio verso il Tirolo in caso di sommosse in città. 

Il 24 aprile 1945, le truppe tedesche in ritirata fecero saltare il Ponte di Castelvecchio. Venne totalmente ricostruito tra il 1945 e il 1951 anche grazie a molte pietre originali trovate nel letto del fiume Adige.

Le Arche scaligere sono un monumentale complesso funerario della famiglia degli Scaligeri

Edificate accanto alla chiesa di Santa Maria Antica, vicino a Piazza dei Signori, custodiscono al loro interno le tombe (arche) degli esponenti più importanti della casata, prima tra tutte quella di Cangrande, il più grande Signore di Verona.

Fanno parte del grande complesso delle Arche Scaligere anche la tomba di Mastino II della Scala, quella di Cansignorio della Scala e quella di Giovanni della Scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto