Zagabria

Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia e, oltre ad essere la città più grande del paese, è centro culturale, scientifico, religioso, politico ed amministrativo della Repubblica di Croazia.

Si estende tra il monte Medvednica a nord e il fiume Sava a sud con la sua spaziosa pianura.

Zagabria ospita quasi 1/4 della popolazione totale della Croazia e nei secoli è stata abitata da popolazioni provenienti da ogni parte d’Europa.

Zagabria si divide in Città Alta (Gornji Grad) e in Città Bassa (Donji Grad).

La Città Alta è formata dagli edifici sorti su due colline Gradec o Gric, un tempo abitata dalla nobiltà e dalla borghesia e Kaptol, dove sorgeva la sede dell’episcopato.

Nella Città Alta si possono trovare Trg (Piazza) Ban Josipa Jelacica, il cuore della città, oggi in gran parte pedonale e dedicata a manifestazioni culturali. Al centro della Piazza si trova la statua del Ban (viceré) Josip Jelacic, uno dei padri della nazione, eretta nel 1947.

Da visitare è anche la Chiesa di San Marco con il caratteristico tetto colorato con gli stemmi di Zagabria e del Regno di Croazia, Dalmazia e Slavonia. 

La pianta della Città Bassa è a forma di ferro di cavallo e sulle vie si affacciano palazzi coronati da pinnacoli, guglie, torrette e frontoni decorati, balconi e loggiati databili tra 1800 e 1900. 

Nella Città Bassa sono presenti numerose piazze tra cui Piazza Preradovic dove si trovano librerie, cinema, caffetterie con terrazze e il mercato dei fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto