Fabbrica Guinness – Dublino

Fabbrica Guinness – Dublino

La storica fabbrica della Guinness di Dublino è una delle attrazioni turistiche più visitate di Dublino. 

La Guinness è probabilmente una delle birre scure più famose e amate in tutto il mondo, dall’aspetto e sapore inconfondibili. 

Nel 1759 Arthur Guinness rilevò una proprietà nel cuore di Dublino, a St. James’s Gate.

Lo stabile, ormai in stato di abbandono, valeva talmente poco che Arthur riuscì ad averlo per 45 sterline l’anno, firmando un contratto di 9000 anni. Da allora e per gli ultimi trecento anni la Guinness è stata prodotta in questo luogo. 

Con l’arrivo del nuovo secolo, la popolarità della Guinness cresce in maniera esponenziale arrivando a creare uno stile assolutamente unico, grazie alle campagne pubblicitarie. 

Tutti riconoscono la birra Guinness grazie al suo colore scuro, quasi nero, sormontato dall’inconfondibile schiuma bianca, compatta e cremosa, che la rende unica al mondo. 

Anche il gusto della Guinness è facilmente riconoscibile: amarognolo, dal retrogusto tostato, con note di caffè e cacao. 

Questa combinazione vincente di gusto e di corposità deriva dalla sua produzione assolutamente originale: la Guinness irlandese viene realizzata con acqua proveniente dalla sorgente di Lady’s Well, nella zona delle Wicklow Mountains, purissima e qualitativamente superiore rispetto alla birra Guinness prodotta in altri paesi del mondo con acque locali meno cristalline. 

Gli altri ingredienti sono luppolo, orzo maltato, orzo non maltato torrefatto e lievito. 

Il caratteristico colore nero e il sapore amarognolo derivano dalla tostatura dell’orzo, un procedimento nato per sbaglio tra il 1600 e il 1700.

Per ottenere invece la caratteristica schiuma compatta e cremosa, il segreto è la spillatura con l’immissione di CO2 e azoto: a differenza della spillatura con l’uso di anidride carbonica, l’azoto non si disperde nel liquido, garantendo così che la Guinness rimanga “ferma”, con poche bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta. 

Le regole per la spillatura di una Guinness perfetta sono poche ma rigorose:

  1. Il bicchiere deve essere inclinato a 45 gradi e riempito per 3/4. 
  2. va lasciato riposare per un paio di minuti
  3. al termine del riposo il bicchiere deve essere riempito in posizione verticale. 

Negli anni la produzione della birra Guinness si è ampliata con numerose varianti. 

  • Guinness Draught (4.2°) la classica e intramontabile Guinness alla spina. Il sapore è dominato da un forte sentore di tostato con note di caffè e cacao. 
  • Guinness Foreign Extra Stout (7.5°) è la versione proposta fuori dal territorio irlandese con una gradazione alcolica diversa a seconda del luogo. 

Al settimo e ultimo piano della fabbrica si trova il Gravity Pub da dove si può ammirare, bevendo naturalmente una Guinness, il panorama a 360° di Dublino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto