Abbazia di Westminster – Londra

Abbazia di Westminster – Londra

L’attuale Abbazia di Westminster venne costruita sulle rovine di un’antica chiesa benedettina del 1065.

Gran parte dell’edificio attuale venne costruito tra il 1245 e il 1272 in stile gotico francese-inglese, la navata venne costruita tra il 1376 e il 1517 mentre l’esterno venne completato nel 1745 con l’aggiunta delle due torri occidentali. 

Di proprietà della Famiglia Reale è il luogo di culto anglicano più importante del Regno Unito e, dal 1066, l’Abbazia di Westminster è la sede dell’incoronazione dei monarchi britannici.

Entrando dalla porta occidentale, nel pavimento al centro della navata, si trova la tomba del Milite Ignoto, soldato britannico morto in battaglia durante la Prima Guerra Mondiale.

All’interno dell’Abbazia si trovano diverse tombe e cappelle ma le più famose sono la Lady Chapel con i banchi del coro del 1512 e l’Angolo dei Poeti con le tombe e i mausolei di grandi maestri della letteratura inglese come Charles Dickens e William Shakespeare.

Alla fine della navata centrale si trova la Lady Chapel (o Cappella di Enrico VII), massimo capolavoro dell’architettura medioevale inglese, con il soffitto con volta a ventaglio. In questa Cappella si trovano le tombe di Re Enrico VII con la moglie Elisabetta di York, della Regina Elisabetta I, Maria di Scozia e quella di Maria I detta la Sanguinaria.

Luogo di sepoltura di numerosi reali inglesi e personalità della storia britannica, è il luogo dove si tengono gli eventi religiosi più importanti: come la solenne cerimonia funebre della Regina Elisabetta II, il 19 settembre 2022 e il funerale della Principessa Diana il 6 settembre 1997. Altra data da ricordare è il matrimonio dell’erede al trono William con Kate Middleton il 29 aprile 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto