Mercato centrale – Riga

Il Mercato centrale di Riga è uno dei più grandi mercati alimentari dall’Europa. Il complesso è costituito da cinque grandi padiglioni, quattro dei quali collegati tra loro e collegati. La superficie totale del Mercato è di quasi 57.000 m² con oltre 3000 stand.

I cinque padiglioni hanno ciascuno un prodotto specifico: pesce, pane, latticini, carne e prodotti tipici. All’esterno si trova il mercato all’aperto di frutta e verdura. Oltre ai prodotti locali, al Mercato centrale di Riga si trovano numerosi alimenti importati da tutta Europa. Nel mercato è si trovano anche bancarelle in cui sono venduti accessori, calze, sciarpe e prodotti artigianali locali. 

Dalla metà del XVI secolo, il mercato alimentare si svolgeva lungo gli argini del fiume Dvina con stand in legno. Questa situazione si rivelò molto insoddisfacente a causa delle cattive condizioni igieniche e dell’aumento del traffico. 

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, quando la Lettonia divenne uno stato indipendente, si pensò di migliorare la situazione. La soluzione venne trovata utilizzandogli gli edifici dove erano custoditi i dirigibili Zeppelin durante l’occupazione tedesca. 

Durante l’occupazione sovietica, l’agricoltura in Lettonia venne collettivizzata. Le sale del mercato furono ribattezzate “Centrale Kolchozhallen” dove circa 60 collettivi agricoli vendevano i loro prodotti alla popolazione. A differenza di molte città in Unione Sovietica, la popolazione di Riga era ben rifornita di cibo grazie alle sale del mercato.

Dopo il ripristino dell’Indipendenza della Lettonia nel 1991, le sale del mercato furono nuovamente popolate da società private provenienti da tutta la Lettonia. Il mercato centrale di Riga è molto popolare tra la popolazione a causa della sua offerta fresca e varia e dei prezzi relativamente bassi. 

Dal 1998 il mercato centrale e il centro di Riga sono stati inseriti nei Patrimoni Mondiale dall’UNESCO.

Un commento su “Mercato centrale – Riga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
error: Content is protected !!