Skyway Monte Bianco – 3466 m

Skyway Monte Bianco – 3466 m

Lo Skyway (Funivia del Monte Bianco) è il grande sistema di funivie che parte nei pressi di Courmayeur e raggiunge i 3466 metri di Punta Helbronner, nel massiccio del Monte Bianco. 

L’impianto totalmente restaurato è stato inaugurato nel 2015 e oggi comprende 3 stazioni: Courmayeur/The Valley (1.300 m), Pavillon/The Mountain (2.173 m) e Punta Helbronner/The Sky (3.466 m).

Nella stazione di Pavillon, a 2.173 metri di altitudine la montagna si presenta in tutta la sua bellezza con panorami mozzafiato e natura incontaminata. 
All’interno della stazione Pavillon sono disponibili spazi di ristoro come il ristorante Alpino.

Assolutamente da non perdere è l’Hangar 2173 nei locali della vecchia stazione dove si trova la storia delle funivie.

Nel periodo estivo all’esterno del Pavillon si trova il Giardino botanico Saussurea con le sue 900 specie provenienti da tutto il mondo e, in inverno il Campo ciaspole per una passeggiata indimenticabile nella neve.

Una volta raggiunta la terza stazione Helbronner/The Sky, entrerai di fatto a far parte del paesaggio che ti circonda.

Salendo sulla terrazza panoramica a 3.466 metri avrai una visione a 360° delle Alpi. Dalla Terrazza si gode di un panorama unico su tutto l’arco alpino dove si possono ammirare da vicino la cima del Monte Bianco e il Dente del Gigante mentre in lontananza il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.

All’interno si trova LaFeltrinelli, la libreria più alta d’Europa ed il Bistrot Panoramic per una pausa pranzo in quota.

Già soprannominata l’ottava meraviglia del mondo, la nuovissima funivia Skyway Monte Bianco in pochi minuti vi porterà sul tetto d’Europa. 

La partenza della funivia Skyway Monte Bianco è in località Pontal, vicino a Entrèves, a circa un chilometro dall’ingresso del traforo del Monte Bianco, lungo la SS26.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto