Casa-Museo di Madre Teresa – Skopje

Casa-Museo di Madre Teresa – Skopje

La Casa-Museo di Madre Teresa venne costruita nel centro di Skopje nel 2009 in vista del centenario della sua nascita, ed è dedicata alla memoria della vita e delle opere di questa benefattrice dell’umanità e Premio Nobel per la pace. 

La Casa-Museo si trova nel luogo dove sorgeva la Chiesa Cattolica Sacro Cuore di Gesù nella quale venne battezzata e che fu distrutta dal terremoto del 1963. 

L’edificio è formato da tre piani che vanno dalla pietra al cemento bianco per finire al vetro della cappella a simbolizzare passato, presente e futuro.

L’interno è arredato con mobili autentici per dare l’idea di come fosse un’abitazione macedone all’inizio del XX secolo, negli anni che Madre Teresa trascorse in Macedonia. 

Tra gli oggetti esposti si trova la copia del certificato di battesimo di Madre Teresa rilasciato nel 1928, il suo sari ed una parte dei premi ricevuti durante la sua vita. 

Sopra lo spazio espositivo si trova una cappella dove il 7 maggio 2019 Papa Francesco, in visita nel paese, tenne una messa.

Maria Teresa di Calcutta (Anjezë Gonxhe Bojaxhiu) nacque a Skopje nel 1910 e morì a Calcutta (India) nel 1997. Il suo operato a Calcutta a vantaggio dei poveri l’ha resa una delle persone più famose al Mondo e le ha portato molti riconoscimenti. Tra questi anche il Premio Nobel per la pace nel 1979.

Maria Teresa di Calcutta venne proclamata Beata da Papa Giovanni Paolo II il 9 ottobre 2003. Venne poi proclamata Santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto