Medjugorje

Medjugorje

Medjugorje è una piccola cittadina che si trova nel cantone dell’Erzegovina-Narenta. Questo villaggio, un tempo un piccolo agglomerato di case, sorge ai piedi di due colline e proprio dalla sua collocazione gli deriva il nome che significa “fra i monti”.

Medjugorje è oggi conosciuta in tutto il mondo perché, il 24 giugno del 1981 un piccolo gruppo di ragazzi dichiararono di ricevere periodicamente la visita della Vergine Maria.

Ci sono diversi luoghi da visitare ma i principali sono la Chiesa Francescana ed il Monte Podbrdo.

La Chiesa Francescana di Jakov, ovvero San Giacomo, si trova nel centro della città e al suo interno si trova la statua che rappresenta la Madonna che i veggenti raccontano di vedere nelle apparizioni. La costruzione di colore chiaro è caratterizzata da due grandi torri campanarie. La facciata è molto semplice, con tre ingressi su cui si aprono delle vetrate. Davanti alla Chiesa si apre un ampio sagrato, con semplici aiuole all’interno di una delle quali si trova la statua della Madonna Regina della Pace. L’opera è una semplice statua di marmo bianco alloggiata all’interno di una aiuola di rose.

Il Monte Podbrdo, conosciuto anche come Monte dell’Apparizione, dista pochi chilometri dal paese ed è raggiungibile attraverso un sentiero. Durante il cammino verso la cima si trovano diverse immagini che raffigurano alcuni misteri del rosario. Si trattano di 15 tavole di bronzo che narrano il mistero della Gioia, della Gloria e del Dolore. Il Monte Podbrdo, piccola altura brulla e sassosa, è la parte più bassa del Monte Crnica dove abitavano i veggenti al tempo delle prime apparizioni della Vergine.

Nonostante le apparizioni non siano ancora state riconosciute dalla Chiesa, fin da subito richiamarono un gran numero di fedeli facendo vivere alla cittadina di Medjugorje un vero e proprio boom economico. In poco tempo vennero realizzate moltissime strutture ricettive per ospitare il crescente numero di pellegrini. Si stima che ogni anno arrivino a Medjugorje più di un milione di persone da tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto