La tomba di Makarios III, primo presidente e arcivescovo di Cipro, si trova sulla collina di Throni, sui Monti Troodos.
La sua tomba si trova in una cripta scavata nella roccia, protetta e sorvegliata da una guardia d’onore dell’esercito cipriota.
All’ingresso del sito si trova un’imponente statua in bronzo di Makarios III mentre il sentiero che conduce alla tomba è decorato con mosaici religiosi raffiguranti santi e figure bizantine.
Makarios III scelse personalmente questo luogo per la sua sepoltura, desiderando riposare sulla cima di una montagna che domina le valli circostanti.
Makarios III è stata fra le più importanti personalità della storia contemporanea di Cipro e viene considerato il “Padre della Patria”.
Vescovo e primate della Chiesa ortodossa dell’isola, è stato leader del movimento politico che voleva l’unione con la Grecia.
È stato il primo Presidente della Repubblica di Cipro dal 1960 al 1974 e dal 1974 al 1977.
Guidò il movimento contro il dominio coloniale britannico, sostenendo inizialmente l’Enosis (unione con la Grecia) ma nel 1956 venne arrestato dai britannici e deportato alle Isole Seychelles con l’accusa di collaborare con i guerriglieri greco-ciprioti.
Dopo l’indipendenza del 1960, cercò un difficile equilibrio tra le comunità greca e turca dell’isola. Nel luglio 1974 sopravvisse a un golpe organizzato dalla giunta militare greca il quale innescò l’invasione turca e la successiva divisione dell’isola.
Morì il 3 agosto del 1977 all’età di 63 anni a causa di un attacco cardiaco.















