La Cattedrale della Santa Trinità di Tbilisi, è uno dei monumenti più iconici della città.
Si trova nel quartiere storico di Avlabari e domina lo skyline della città con la sua distintiva cupola dorata che raggiunge i 101 metri di altezza.
La costruzione della cattedrale è iniziata nel 1995 ed è stata completata nel 2004, rendendola la cattedrale più recente della Georgia.
È stata costruita per commemorare 1.500 anni di autocefalia della Chiesa ortodossa georgiana e per servire come principale luogo di culto nazionale. Può ospitare fino a 15.000 persone contemporaneamente, rendendola una delle cattedrali ortodosse più grandi del mondo.
Dal punto di vista architettonico aderisce allo stile classico del tradizionale design ortodosso georgiano. La cattedrale è la terza chiesa ortodossa orientale più alta al mondo. La sua altezza supera i 100 metri, la cupola è coronata da una croce che da sola raggiunge quasi 8 metri di altezza.
Nelle prime fasi della costruzione, terra sacra di Gerusalemme e pietre del fiume Giordano furono solennemente incastonate nelle fondamenta.
All’interno della cattedrale sono custodite numerose reliquie religiose di inestimabile valore. Tra le più venerate si trova una croce che un tempo sorgeva sulla cima dell’antica capitale georgiana di Mtskheta, sul sito dell’attuale monastero di Jvari (articolo dedicato).















