Museo di Storia Militare – Chişinău

Il Museo della Storia Militare è stato inaugurato solamente nel 1995 e al suo interno si trovano numerose mostre permanenti che ripercorrono la storia militare della Repubblica di Moldova.

La mostra approfondisce la nascita del corpo militare moldavo da Stefan cel Mare fino ad arrivare ad oggi.

Sezione molto importante del museo è quella dedicata alla Seconda Guerra Mondiale con numerosi reperti, raggruppati in diverse sale.

L’esposizione presenta una ampia gamma di armi, tra cui mortai, mine antiuomo, anticarro ed altri oggetti.

In questa sezione vengono approfonditi numerosi temi tra i quali si trova la sala di commemorazione di tutti i cittadini moldavi deportati in Siberia durante il periodo comunista.

Altra sezione molto importante è quella che mostra le uniformi delle truppe dell’NKVD (il precursore del KGB), caschi militari di vari partecipanti alla guerra e il materiale propagandistico utilizzato dai sovietici durante la guerra.

Sale molto importanti sono quelle riguardanti il Disastro di Chernobyl con la targa commemorativa in onore ai liquidatori moldavi e quella del 1940 dedicata alla nascita della RSS Moldava.
Nel cortile del Museo si trova la mostra all’aria aperta di artiglieria pesante con cannoni, carri armati, mitragliatrici e l’esemplare dell’aereo MIG sovietico degli anni quaranta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Content is protected !!