Museo della Stasi – Berlino

Museo della Stasi – Berlino

La Stasi, acronimo di Ministerium für Staatssicherheit (Ministero della Sicurezza di Stato) fu creata nel febbraio del 1950 ed era la principale organizzazione di sicurezza e spionaggio della ex-DDR).

La Stasi aveva la sua sede nella Normannenstraße nel quartiere di Lichtenberg. Al centro di questo complesso si trova la “Haus 1”, l’edificio in cui aveva i propri uffici il capo del ministero Erich Mielke. 

Gli spazi dai quali Mielke dirigeva l’enorme apparato di spionaggio e repressione sono perfettamente conservati nel loro stato originale. Nei due piani dell’edificio, la mostra allestita illustra i metodi adottati dalla polizia segreta e gli effetti che producevano sulle loro vittime.

Microfoni e macchine fotografiche nascoste all’interno degli oggetti di tutti i giorni mostrano come avveniva lo spionaggio della popolazione civile ad opera dei dipendenti del ministero. 

Il 15 gennaio 1990, migliaia di persone entrarono nella sede della Stasi così facendo si ebbe lo scioglimento dell’agenzia segreta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto